Chi siamo
Nata nel 1962 come azienda locale e trasformata in società per azioni nel 1998, ASML ha sempre operato nella gestione di importanti servizi pubblici.

Nell'anno 2007 ASML S.p.A. ha posto in essere due rilevanti operazioni che hanno mutato il quadro e l'orientamento della società:

  • la prima ha finalizzato il processo di aggregazione del servizio idrico integrato in "Brianzacque S.r.l." mediante il conferimento, da parte di ASML S.p.A., del ramo d'azienda per la gestione dell'erogazione del servizio idrico integrato. Ciò ha comportato l'acquisizione di una partecipazione della struttura societaria "Brianzacque S.r.l.";


  • la seconda con cui ASML SpA ha conferito altri rami d'azienda (servizi di vendita e distribuzione gas e servizio di igiene ambientale ) in società facenti parte del nuovo gruppo "Multiutility della Brianza". Tale operazione, che si è conclusa nel corso dell'anno 2007, ma ha avuto effetto a far data del 1° gennaio 2008, ha comportato per ASML S.p.A. l'acquisizione di partecipazioni nel nuovo gruppo societario Gelsia S.r.l. che, per i numerosi soggetti che hanno conferito i diversi rami d'azienda, ha così potuto assumere dimensioni di maggior rilievo e quindi maggior capacità di presenziare e competere sul mercato.

ASML S.p.A. prosegue la propria attività mediante la gestione , tramite affitto del ramo d'azienda, del Centro Sportivo e presta il servizio di pubbliche affissioni nel territorio comunale di Lissone.

Con atto di scissione del 8 giugno 2009 ASML ha incorporato le società di scopo Briacom S.p.A. (ex servizio di vendita gas conferito al gruppo Gelsia) e Bria S.p.A. (ex servizio di distribuzione gas conferito al gruppo Gelsia), che si sono estinte. Successivamente, il 28 dicembre 2009, si è concluso il progetto di fusione per incorporazione della società "ASML Investimenti S.p.A." in ASML S.p.A. che quindi assume anche il ruolo di Società patrimoniale con la gestione delle reti e degli impianti del servizio gas e del servizio idrico integrato.

In data 22 dicembre 2011 l'Assemblea di ASML SpA ha deliberato il conferimento in favore di Gelsia reti srl, con decorrenza 1° gennaio 2012, del complesso di attività, passività e rapporti relativi alle reti gas acquisendo, anche in questo caso, una quota di partecipazione al Capitale Sociale.